Rosy Pavia
Neuropsichiatra infantile

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Siena e, dopo l’abilitazione alla professione medica, si è specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l’Università degli Studi di Firenze, con il massimo dei voti e la lode. La sua tesi di specializzazione ha affrontato il tema della disregolazione emotiva e del rischio suicidario in adolescenza.
Durante la formazione ha svolto attività presso l’IRCCS Fondazione Meyer, approfondendo la diagnosi e la gestione delle principali patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva, tra cui epilessie, sindromi genetiche, disturbi dell’umore, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, ADHD e psicosi esordienti. Ha completato un periodo di formazione presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris, dedicato alla valutazione e alla presa in carico di bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico, all’interno di un’équipe multidisciplinare.
Ha, inoltre, acquisito una formazione specifica nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSAp), con l’obiettivo di offrire percorsi valutativi e di supporto mirati a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche.
La sua attività clinica riguarda in particolare:
- Psicopatologia dell’età evolutiva (disturbi emotivi e comportamentali)
- Disturbi del neurosviluppo (Disturbo dello spettro autistico, ADHD, DSAp, Tic, Disabilità Intellettiva)
- Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
- Epilessie e sindromi genetiche rare
- Cefalee in età pediatrica e adolescenziale
- Disturbi del sonno
Il suo approccio integra competenze mediche, psicologiche ed educative, con una forte attenzione alla collaborazione con la famiglia, la scuola e gli altri professionisti coinvolti nella crescita del bambino e adolescente.
